In ossequio alla direttiva dell’Ordinanza Federale sulle Derrate Alimentari (817.02), le AIM pubblicano annualmente le informazioni riguardanti l’acqua potabile erogata nel proprio comprensorio.
L’acqua immessa nella rete è controllata e analizzata regolarmente, in collaborazione con un laboratorio di analisi. Essendo l’acqua una derrata alimentare a tutti gli effetti, viene regolarmente sottoposta a tutti i controlli previsti dalla legislazione federale. Il laboratorio cantonale effettua inoltre controlli a sorpresa, e nel caso dovesse trovare anomalie interviene immediatamente presso il gestore dell’acquedotto. Vista l’ottima qualità dell’acqua erogata a Mendrisio, non sono necessari ulteriori trattamenti di potabilità dell’acqua oltre a quelli indicati nelle tabelle seguenti. Nelle zone dove l’acqua è dura, alfine di preservare gli impianti interni, potrebbe essere utile far montare dal proprio installatore dei dispositivi anticalcare. I trattamenti eseguiti direttamente presso i serbatoi, siano essi con l’aggiunta di cloro o tramite raggi ultravioletti, hanno lo scopo di disinfettare l’acqua erogata. La disinfezione permette di eliminare eventuali batteri.
Le AIM approfittano di questa comunicazione per ricordare che l’acqua potabile è un bene molto prezioso ed è quindi importante,specialmente in periodi di scarse precipitazioni e forte consumo, di non farne spreco.