Contatori intelligenti
Ai sensi della Legge federale sull’approvvigionamento elettrico (art. 17a-17c LAEI) e della relativa Ordinanza (art. 8a e 31e OAEI), tutti i gestori di reti di distribuzione in Svizzera sono tenuti ad installare sistemi di misurazione intelligenti, chiamati smart meter, entro il 2027, sostituendo gli attuali contatori tradizionali.
Gli smart meter sono contatori intelligenti che permettono di raccogliere dati dettagliati sul consumo di energia elettrica. Grazie ad un sistema di comunicazione a frequenze radio, questi dispositivi collegano tra loro i vari punti della rete intelligente (smart grid), monitorando i flussi di energia sia in entrata che in uscita, anche per chi possiede impianti di produzione di energia rinnovabile.
I dati rilevati dagli smart meter sono protetti dalla Legge federale sulla protezione dei dati. Su incarico dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), l’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) ha definito direttive molto rigorose per garantire la sicurezza nella trasmissione dei dati. Queste regole riguardano tutte le fasi: dalla misurazione dei consumi alla comunicazione tra contatori e gestore della rete, fino al salvataggio dei dati.
I dati appartengono esclusivamente al cliente finale. La trasmissione dei dati dallo smart meter al gestore della rete è criptata, e il gestore salva le informazioni usando uno pseudonimo. I dati potranno comunque essere comunicati a terzi solo con il consenso del cliente finale.
Durante la sostituzione dei contatori, ti invitiamo a prendere tutte le precauzioni necessarie per ridurre al minimo eventuali inconvenienti, come ad esempio spegnere i dispositivi collegati alla rete elettrica. AIM non si assume alcuna responsabilità per problemi che dovessero verificarsi in questa fase (cfr. art. 26 del Regolamento comunale per la fornitura di energia elettrica).
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la brochure di Svizzera Energia
FAQs
Secondo la legislazione in vigore, in particolare l'Art. 8a OAEl e le decisioni della Commissione federale dell'energia elettrica ElCom n. 233-00103 e n. 233-0010 del 3 dicembre 2024, è tuttora possibile rifiutare il sistema di misurazione intelligente mantenendo il contatore standard. In tal caso, al gestore di rete è consentito fatturare individualmente al consumatore finale i costi per le letture manuali, a partire dal momento del rifiuto.
Secondo l'Ordinanza municipale concernente le tariffe di fornitura di energia elettrica, all'Art. 1, per ogni lettura supplementare del contatore dell'energia elettrica è fissata una tassa di CHF 40.–.
Per questo motivo, possono essere addebitati annualmente, per ogni singolo contatore, fino a CHF 120.– + IVA a titolo di costi amministrativi supplementari per i prossimi anni.
Si rileva inoltre che, nei casi in cui il contatore standard non sia più funzionante (“fine vita”), venga realizzato un impianto fotovoltaico e/o si acceda al libero mercato dell'energia elettrica (Art. 31e cpv. 2 lett. a OAEl), il contatore verrà sostituito con un nuovo contatore Smart Meter entro il 2027 o negli anni successivi.