Tariffe per l'energia elettrica 2024

Il livello dei prezzi dell’energia per il Servizio Universale sul mercato europeo continua a segnare dei livelli elevati, e pertanto per la componente energia figurerà un aumento medio per il 2024 del 14.75%.
Per quanto riguarda l’utilizzo della rete, Swissgrid, e di conseguenza AET, hanno incrementato il costo della rete a monte. Mediamente le tariffe dell’utilizzo della rete aumenteranno nel 2024 del 14.65%.
Dal punto di vista delle tasse, che non dipendono dal distributore, è da segnalare che il Consiglio Federale ha introdotto una nuova tassa a copertura dei costi delle riserve di energia elettrica, denominata “Riserva di energia elettrica”, che ammonterà a 1.20 cts/kWh; il supplemento per la rete di trasporto nazionale Swissgrid passerà pure dagli attuali 0.46 a 0.75 cts/kWh.

Tariffe dell’elettricità 2024
Le AIM hanno pertanto fissato le nuove tariffe per l’anno 2024, approvate dal Municipio in base alle direttive federali vigenti.
Sulla bolletta del cliente finale a tariffa (Servizio Universale) figureranno aumenti medi globali che variano dal 16.8 al 18%, a dipendenza delle categorie tariffali.

Per ulteriori informazioni 
T. 058 688 38 00  -  info@aim.mendrisio.ch

Sul sito della Commissione Federale dell’energia sono disponibili i raffronti tariffari tra le singole Aziende elettriche di tutta la Svizzera: prezzi-elettricita.elcom.admin.ch