Da dove proviene l’acqua di Mendrisio?
Le AIM attingono l’acqua principalmente dalle sorgenti del Paolaccio a Mendrisio, oltre che dalle fonti site in altri quartieri. In estate e in altri periodi di siccità o forte consumo si fa capo anche ad acqua di falda, pompata nella zona di San Martino. Gli acquedotti dei diversi quartieri di Mendrisio sono collegati tra di loro ad eccezione di Arzo e Tremona. Nei periodi critici è indispensabile il buon esercizio delle sorgenti di Paolaccio per garantire l’approvvigionamento all’intera città.
Tutte queste captazioni sono circoscritte da zone di protezione secondo le legislazioni vigenti. Il rapporto tra le fonti che alimentano Mendrisio e Rancate può variare durante il corso dell’anno, questo a dipendenza della disponibilità delle sorgenti del Paolaccio.
Sali minerali necessari all'organismo
Calcio: Gioca un ruolo importante per la formazione e il mantenimento delle ossa e dei denti. interviene nella regolazione del ritmo cardiaco e nella pressione arteriosa. Controlla il processo di coagulazione del sangue e influenza le contrazioni muscolari. blocca l'assorbimento dei metalli pesanti e può prevenire i tumori del colon retto.
Magnesio: Stimola l'assorbimento ed il metabolismo del calcio nelle ossa. In concentrazioni insufficienti, le funzioni cardiovascolari, neuromuscolari e renali sarebbero fortemente penalizzate.
Potassio: Favorisce una normale crescita delle cellule e partecipa al buon funzionamento dei reni.
Sodio: Insieme al potassio, contribuisce all'equilibrio idrico dei tessuti.
Cloruro: Aiuta a mantenere una corretta pressione osmotica, l'equilibrio idrico nelle cellule e a tenere in forma tendini e articolazioni.
Solfato: Favorisce l'eliminazione delle tossine e l'attivazione degli ormoni.
Le AIM approfittano di questa comunicazione per ricordare che l’acqua potabile è un bene molto prezioso ed è quindi importante, specialmente in periodi di scarse precipitazioni e forte consumo, di non farne spreco.